MEMBRANE non è solo un materiale prodotto con tecnologie nuove ed esclusive, ma un approccio diverso ed evoluto all’intero processo di realizzazione di una vela senza limiti dimensionali: MEMBRANE è ARTE, SCIENZA, TECNOLOGIA, ARTIGIANATO.
Grazie a MEMBRANE nel laminatoio Banks Sails, uno dei più grandi in Europa, si producono pannelli fino a 30x6 mt., leggerissimi e straordinariamente resistenti.
Combinazioni delle migliori materie prime si incontrano nelle nostre vele, laminate in piano, unite con leganti bicomponente e poi sottoposte a pressioni elevatissime per ottenere un risultato unico e grandi performance.
LA REALIZZAZIONE
1 - Stesura del primo skin e fibratura
Le fibre sono bagnate con il legante solo superficialmente rimanendo asciutte all’interno e morbide alle pieghe.
2 - Applicazione legante bicomponente
L’efficacia dei leganti bicomponenti permette di ottenere grandi prestazioni con quantità minime. Il peso della vela è ridotto e il processo, non più sensibile alla temperatura, è irreversibile.
The bonding process, differently from the thermoplastic processes, is no more reversible.
3 - Stesura secondo skin e vacuum
Potenti pompe aspirano l’aria fra i due skin fibrati opportunamente sigillati.
4 - Riscaldamento
Utilizziamo lampade a temperatura variabile solo per fluidificare il legante, non per attivarlo. Le lampade ricoprono l’intera altezza del tavolo di laminazione così da riscaldare uniformemente il laminato senza stress. Le fibre reagiscono diversamente alla temperatura: il Dyneema ad esempio altera le sue proprietà già ad 80°.
5 - Sovrapressione
Rulli gommati e zavorrati eliminano l’aria residua, creano una sovrapressione fino a 90.000 kg a mq. e compattano gli strati permettendo grandi accumuli di fibra nelle zone di maggior sforzo. La sovrapressione è un fattore essenziale per la laminazione della fibra di Dyneema nelle MEMBRANE.
6 - Raffreddamento sottovuoto in piano
Fondamentale per ottenere la perfetta monoliticità del composito scongiurando le alterazioni causate dalle laminazioni termoformate in 3D. Nel caso di fibre come il Dyneema questa fase di post-cura può durare anche diversi giorni.
7 - Tracciamento delle curve a materiale stabilizzato
Permette non solo la ripetibilità di forme vincenti ma anche la perfetta simmetria della vela mure a dritta e mure a sinistra. La vela è infatti indipendente dal verso di laminazione.
LA PROGETTAZIONE
La progettazione è la prima fase del sistema integrato MEMBRANE di cui Banks Sails è proprietaria esclusiva.
I nostri software sono realizzati in base alle nostre indicazioni ed utilizzati esclusivamente nella nostra sede di Bari che progetta per tutte le sedi europee.
Modellazione 3D
Il software di modellazione permette di ricostruire il rig in 3d per gestire con precisione millimetrica le dimensioni della vela e di assegnarle una curvatura.
Analisi aereodinamica
Si ricerca la migliore efficienza della vela utilizzando il software CFD.
Fibratura 3D
Si dispongono virtualmente le fibre sul modello tridimensionale creato. Strutture avveniristiche sempre in evoluzione seguono le naturali linee di carico e deformazione.
Ogni linea, ogni curva segue precise necessità: il risultato estetico e funzionale è garantito.
Analisi aeroelastica
L’analisi agli elementi finiti (FEA) stabilisce la deformata della vela e quindi le sue reali prestazioni sotto carico. Essenziale lo scambio di informazioni con gli yacht designer e gli alberai.
Test in mare
L’impianto di laminazione della Banks, è lo step fondamentale che collega progettazione e pianale: progettazione, laminazione, rifinitura e test in mare, sono la chiave di un veloce e vincente sviluppo. In poche ore la validità del modello può essere valutata dal vero.
Ma sono i velisti della Banks Sails il vero collante tra il progetto, la tecnologia e il mare perché la progettazione non fa altro che fermare idee che solo l’esperienza e l’ingegno dei nostri sail-designer sanno concepire.